Al volante della MINI Countryman elettrica per un viaggio all’insegna della sostenibilità

San Donato Milanese – Bolzano. Dalla sede di BMW Group Italia al NOI TechPark. Andata e ritorno, per un totale di 700 km circa, al volante della nuova MINI Countryman elettrica con sosta ad Affi per l’inevitabile ricarica. Il tutto sotto la pioggia ma pur sempre all’insegna della sostenibilità e del… divertimento. Sì, perché guidare una MINI è pur sempre un bel guidare.

Quando si dice… “unire l’utile al dilettevole”. Il dilettevole è il guidare la nuova MINI Elettrica (noi di formulamotori.it eravamo al volante della aversione E, la più “tranquilla”) mentre l’utile è conoscere una splendida realtà italiana come il NOI Techpark, il distretto dell’Innovazione dell’Alto Adige in cui aziende, istituti di ricerca, università e startup, collaborano allo sviluppo di progetti e soluzioni all’avanguardia ispirate alla natura dei settori Green, Food & Health, Digital, Automotive e Automation. Bella, quindi, l’idea MINI di organizzare questo viaggio all’insegna della sostenibilità. Un viaggio che, strada facendo, è diventato una bella storia tutta da raccontare. La storia di due realtà appartenenti a due mondi distinti e diversi, che condividono però gli stessi valori. Da qui il progetto denominato “NOI” che, oltre a MINI e Techpark ha coinvolto anche Luca Font, uno degli artisti più importanti della street art. Se avete quindi l’occasione di andare a Bolzano e dintorni non dimenticate di fare un salto al NOI Techpark per vedere quella “rampa colorata” che porta al parcheggio sotterraneo. 

La MINI Countryman. Lunga 4.433 mm, larga 1.843 mm e alta 1.656 mm, è un’auto elegante, moderna e stile. Grazie al passo aumentato a 2.692 mm, il comfort è ancora maggiore. La nuova All-Electric MINI Countryman offre una mobilità senza emissioni locali e un divertimento di guida completamente elettrico. Il gruppo propulsore completamente rinnovato e la maggiore autonomia offrono la possibilità di fare escursioni oltre i confini della città – con due potenti motori elettrici e la trazione integrale. Completamente elettrico, il veicolo è disponibile nella variante Countryman E (da 40.700 euro) e Countryman SE ALL4 (da 46.900 euro), con una maggiore potenza e trazione integrale.

Il motore elettrico da 150 kW/204 CV della MINI Countryman E raggiunge una coppia di 250 Nm, accelera da fermo a 100 km/h in 8,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 170 km/h. Con 230 kW/313 CV, i motori elettrici della MINI Countryman SE ALL4 a trazione integrale raggiungono una coppia combinata di 494 Nm, accelerano la vettura da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiungono una velocità massima di 180 km/h. La potente batteria ha una capacità energetica di 66,45 kWh. *

MINI, tuttavia, non dimentica gli amanti dell’endotermico, e rende ancora disponibili motori a benzina: viene offerta, infatti, come MINI Countryman C con trazione anteriore, MINI Countryman S ALL4 a trazione integrale e come modello a potenza maggiorata con trazione integrale nella variante MINI Countryman JCW ALL4. Inoltre, la nuova MINI Countryman è disponibile anche nella variante diesel.

Emotional MINI Experience Modes.

Nuova fuori ma, soprattutto, nuova dentro dove sovrasta il nuovo display OLED, all’interno del quale c’è tutto un mondo da scoprire. Basta solo toccare con il dito per rimanere a bocca aperta di fronte a così tanta tecnologia disponibile. Sotto al display OLED (laddove, normalmente, ci sono i comandi dell’impianto di climatizzazione) ci sono il tasto di accensione della vettura, il comando del cambio e un tasto con scritto “Experience”. Bene, questo tasto ti cambia la vita a bordo della MINI. 

Le MINI Experience Modes opzionali ampliano l’esperienza di guida all’interno della vettura grazie a un proiettore posto dietro il display centrale. Il cruscotto si illumina così di diversi motivi e colori con speciali grafiche luminose, a seconda della scelta della Experience Mode. I colori dell’illuminazione ambientale in tutto il veicolo si basano sui motivi luminosi proiettati. In combinazione con i MINI Driving Sounds creati di recente sulla nuova All-Electric MINI Countryman e con elementi grafici specifici sul display OLED, i fan di MINI possono vivere l’intero abitacolo della nuova MINI Countryman in un modo completamente nuovo.

Nella Personal Mode, ad esempio, è possibile impostare un’immagine come sfondo del display tramite MINI App. Un selezionatore digitale di colori identifica quindi i colori dominanti dell’immagine da proiettare sulle superfici tessili della plancia. Anche l’illuminazione ambientale sotto il cruscotto e nella zona dello specchietto retrovisore è codificata in base al colore di queste proiezioni.

Sfondi dinamici appositamente progettati conferiscono alle diverse MINI Experience Modes un aspetto particolarmente vivace. Sottili movimenti di luce supportano le varie opzioni delle modalità senza distrarre il guidatore.

Ogni modalità mette al centro del display una “Mode App” che si adatta all’ambiente. Nella modalità Go-Kart,ad esempio, l’attenzione si concentra sul DNA racing di MINI. Il display e l’intero abitacolo sono caratterizzati dai colori antracite e rosso, mentre i display analogici specifici per la dinamica di guida completano questa MINI Experience Mode ispirato alla MINI John Cooper Works. Con Vivid Mode, l’illuminazione ambientale si basa sui colori della copertina dell’album in riproduzione. Sono inoltre disponibili le modalità Core Mode, Green Mode, Timeless Mode, Balance Mode e Personal Mode, da scegliere in base all’umore e alle esigenze personali. La modalità Trail, che si concentra sul desiderio di scoperta del guidatore, è unica per la nuova MINI Countryman.

Ah, ve l’avevamo detto che è una bella storia da raccontare…

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.